Attività Realizzate

Sin dalla sua istituzione, la Fondazione Boris Christoff ha sostenuto attivamente le molteplici attività connesse al programma di perfezionamento in canto lirico “Santa Cecilia Opera Studio”, organizzato dall’Accademia di Santa Cecilia fino al 2015.

Tra le più importanti iniziative artistiche co-prodotte spiccano alcune produzioni operistiche messe in scena nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica ed interamente realizzate con i giovani allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia.

2021

La Fondazione Boris Christoff, rinnovando la pluriennale collaborazione con l’Istituto Bulgaro di Cultura con sede a Roma, ha messo a disposizione quattro borse di studio da destinare a cantanti di nazionalità bulgara, selezionati tramite un bando di concorso pubblico realizzato in collaborazione con il Ministero alla Cultura di Bulgaria. I cantanti vincitori della selezione frequenteranno i corsi di perfezionamento in canto lirico ospitati dall’Istituto Bulgaro di Cultura nel corso dell’estate 2021, con la direzione artistica di Orlin Anastassov.
Ecco i nomi dei vincitori delle Borse di Studio della Fondazione Boris Christoff 2021:
Leonora Llieva, soprano
Gergana Gerorgieva, soprano
Dimitrinka Kechedzhieva, soprano
Viktor Krastanov, basso

2016

Nel 2016 la Fondazione Christoff ha sostenuto la rassegna Incontri con la Musica, una rassegna di concerti domenicali tenuti dagli allievi dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia all’Auditorium Parco della Musica.

Leggi la locandina

2014

Celebrazioni per il centenario della nascita di Boris Christoff
La Fondazione Boris Christoff, in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e l’Istituto Bulgaro di Cultura ha promosso una serie di iniziative per celebrare la figura del grande basso bulgaro, culminate con il “Concerto per Christoff – Una Voce dentro l’anima” nel quale è stato riproposto lo stesso programma da camera che il grande artista presentò in occasione della sua ultima apparizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nel 1977. Il concerto è stato interpretato da alcuni tra i migliori artisti provenienti dal corso di perfezionamento Santa Cecilia Opera Studio che la Fondazione Boris Christoff ha sostenuto per molti anni.
Le altre iniziative hanno incluso:

  • Mostra fotografica curata dall’Istituto Bulgaro di Cultura
  • Proiezione in prima mondiale del documentario “La preghiera di Boris Christoff” di Magdalena Manolova
  • Proiezione in prima mondiale del documentario “Lettera dalla Toscana”  di Ema Konstantinova

La Fondazione Christoff ha inoltre patrocinato un grande evento celebrativo, Boris Christoff. Le basse mémorable tenutosi il 21 maggio a Bruxelles sotto l’egida della Comunità Europea.

2012

11, 12 e 13 settembre, Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica in co-produzio con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
L’heure espagnole di Maurice Ravel
Gianni Schicchi di Giacomo Puccini
Artisti di Santa Cecilia Opera Studio
Ensemble Novecento
Carlo Rizzari direttore
Cesare Scarton regia

Gennaro Vallifuoco scene
Laura Viani costumista
Sartoria Tirelli costumi
Corrado Verini luci

2011

12 e 14 aprile, Sala Petrassi, Auditorium Parco della Musica in co-produzione con L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
La piccola volpe astuta di Leóš Janáček,
Artisti di Santa Cecilia Opera Studio,
Ensemble Strumentale dei Corsi di perfezionamento
Cantoria e Corso di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Marco Angius direttore
Cesare Scarton regia
José Maria Sciutto Maestro dei Cori

Gennaro Vallifuoco scene
Tiziana Cannavacciuolo costumi
Flaviano Pizzardi – The Pool Factory Animazioni
Patrizia Salvatori movimenti coreografici (aprile 2011)