La FONDAZIONE

La Fondazione Boris Christoff viene istituita nel 1999 con le seguenti finalità statutarie:

• promuovere la figura artistica e la memoria del grande basso bulgaro a cui è intitolata;
  • promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’arte musicale, anche attraverso la realizzazione di corsi di formazione musicale, premi, concorsi e manifestazioni pubbliche;
  • erogare borse di studio a sostegno di giovani musicisti meritevoli;
  • favorire la conoscenza delle attività benefiche nel campo della cardiologia e della cardiochirurgia del policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Nel 2006 viene disposta l’unificazione dell’amministrazione della Fondazione Christoff e della Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia in considerazione degli scopi condivisi e parzialmente sovrapponibili. L’obiettivo perseguito è quello di creare un’efficace sinergia tra le due istituzioni che consenta la realizzazione di numerosi progetti comuni sancendo il profondo legame artistico del grande basso bulgaro con l’Accademia.

La Fondazione mantiene da sempre un rapporto privilegiato con il Paese d’origine di Christoff che si è tradotto nel corso degli anni in una serie di accordi di collaborazione stipulati con il Ministero alla Cultura di Bulgaria e l’Istituto Bulgaro di Cultura in Roma volti ad offrire opportunità di formazione per giovani artisti Bulgari in Italia.

Leggi lo statuto della Fondazione